Tricologia

SIAMO IN GRADO DI OFFRIRE:

  • Tricoscopia

  • Analisi del bulbo pilifero

  • Test della forza del capello

  • Biopsia del cuoio capelluto

  • Analisi del microbioma del cuoio capelluto

La tricologia è una branca della medicina che si occupa dello studio e della cura dei capelli e del cuoio capelluto. Il termine deriva dal greco “trikhos”, che significa “capello”.

Il tricologo è un medico specializzato che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento di problemi legati ai capelli e al cuoio capelluto, come la caduta dei capelli, la forfora, la dermatite seborroica e altre patologie che possono causare danni ai capelli.

L’allergologia è una branca della medicina che si occupa delle allergie ovvero le reazioni cosiddette eccessive del sistema immunitario a sostanze esterne.

L’allergologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie allergiche, la sua mission, è riuscire a identificare i fattori che scatenano le allergie e aiutare i pazienti a gestire i sintomi, a (ancora meglio) prevenirne l’insorgenza.

La tricologia utilizza una vasta gamma di tecniche e approcci per trattare questi problemi, tra cui l’uso di prodotti specifici, la terapia farmacologica, la terapia laser e altri approcci non invasivi. Si concentra anche sull’educazione dei pazienti sui metodi per prendersi cura dei propri capelli e sulle strategie per prevenire problemi futuri.

La tricologia è una disciplina multidisciplinare che coinvolge la dermatologia, l’endocrinologia e la nutrizione.

I tricologi collaborano spesso con altri medici per fornire ai pazienti un approccio completo e personalizzato per la cura dei loro capelli e del cuoio capelluto.

L’allergia può manifestarsi in qualunque parte del corpo ma le zone su cui si concentra più spesso l’attenzione dell’allergologo sono il naso, gli occhi, i polmoni, i seni paranasali, la gola, la pelle e la parete dello stomaco.

Qui, infatti, che si concentrano le cellule immunitarie che reagendo alla presenza dell’allergene scatenano la risposta allergica.

Nello specifico una reazione allergica, si può manifestare con le seguenti patologie:

• l’anafilassi

• l’asma

• la dermatite da contatto e le allergie cutanee (eczemi e orticaria).

• la rinite allergica

E se, anche voi, fate parte del club della commozione, sappiate che non è emotività, ma allergia.

Tutto inizia con una consulenza!

Per qualsiasi tipo di domanda, si prega di chiamare al:

Viale Africa, 148/150, Catania, Italia, 95129

info@c3pstudiomedico.it