Angiologia

SIAMO IN GRADO DI OFFRIRE:

  • Angiografia

  • Angioplastica

  • Flebografia

L’angiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento dei disturbi vascolari e linfatici. Ciò include malattie delle arterie, vene e dei capillari, nonché patologie del sistema linfatico.

Gli angiologi si occupano di una vasta gamma di problemi vascolari, tra cui l’arteriosclerosi, l’aneurisma, la trombosi, la flebite e le varici. Possono anche gestire la diagnosi e il trattamento del linfedema, una condizione caratterizzata dalla ritenzione di liquidi a causa di un’insufficienza del sistema linfatico.

L’allergologia è una branca della medicina che si occupa delle allergie ovvero le reazioni cosiddette eccessive del sistema immunitario a sostanze esterne.

L’allergologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie allergiche, la sua mission, è riuscire a identificare i fattori che scatenano le allergie e aiutare i pazienti a gestire i sintomi, a (ancora meglio) prevenirne l’insorgenza.

La problematica legata alla branca dell’angiologia può manifestarsi in vari modi e in diverse fasi della vita. Alcune delle patologie vascolari più comuni includono:

  • Aterosclerosi: una malattia in cui le arterie si restringono e si induriscono a causa della formazione di placche di grasso. Può manifestarsi con sintomi come dolore al petto, debolezza muscolare, problemi di vista e difficoltà respiratorie.

  • Trombosi venosa profonda: una condizione in cui si forma un coagulo di sangue nelle vene profonde delle gambe o del bacino. Può causare gonfiore, dolore e arrossamento nella zona colpita.

  • Insufficienza venosa: una malattia in cui le valvole delle vene delle gambe non funzionano correttamente, causando il reflusso del sangue e la dilatazione delle vene. Può manifestarsi con sintomi come gambe gonfie, dolore e pesantezza.

  • Aneurisma: una dilatazione anomala di un’arteria che può causare la rottura dell’arteria stessa. Può manifestarsi con sintomi come dolore al petto, difficoltà respiratorie e svenimento.

Queste patologie possono manifestarsi in diverse fasi della vita, anche se alcune di esse sono più comuni in età avanzata o in pazienti con fattori di rischio come obesità, sedentarietà, fumo o diabete. In ogni caso, è importante prestare attenzione ai sintomi e sottoporsi a controlli medici regolari per prevenire e gestire queste patologie.

L’allergia può manifestarsi in qualunque parte del corpo ma le zone su cui si concentra più spesso l’attenzione dell’allergologo sono il naso, gli occhi, i polmoni, i seni paranasali, la gola, la pelle e la parete dello stomaco.

Qui, infatti, che si concentrano le cellule immunitarie che reagendo alla presenza dell’allergene scatenano la risposta allergica.

Nello specifico una reazione allergica, si può manifestare con le seguenti patologie:

• l’anafilassi

• l’asma

• la dermatite da contatto e le allergie cutanee (eczemi e orticaria).

• la rinite allergica

E se, anche voi, fate parte del club della commozione, sappiate che non è emotività, ma allergia.

Tutto inizia con una consulenza!

Per qualsiasi tipo di domanda, si prega di chiamare al:

Viale Africa, 148/150, Catania, Italia, 95129

info@c3pstudiomedico.it